REGIONE DEL VENETO
PIANI DI INTERVENTO IN MATERIA DI POLITICHE GIOVANILI
DGR 1675/2018

Il progetto è finanziato dalla Regione Veneto e co-finanziato da AltreStrade scs e dai di Comuni Castegnero, Grisignano di Zocco, Montegalda, Montegaldella e Sovizzo.


Progetto Crea-Attivamente 2019/2020

Costruzione condivisa di Laboratori di Creatività

Le iniziative di Crea-Attivamente nascono da un confronto con i giovani dei sopra citati territori interessanti a potenziare la propria conoscenza e competenza rispetto al mondo del lavoro attuale.

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione, complesso e sfaccettato: per orientarsi in esso è necessario conoscere il suo andamento, così come Il progetto Crea-Attivamente intende potenziare queste capacità, co-costruendo percorsi di potenziamento della propria capacità di fronteggiare il complesso mercato del lavoro odierno, definendo percorsi collettivi ed individuali insieme ai destinatari del progetto.

Il progetto si sviluppa in 3 clicli formativi: il primo composto da un laboratorio di life design, il secondo composto da quattro webinar sull’orientamento al lavoro e il terzo composto da un incontro formativo sull’educazione finanziaria, con la possibilità di una consulenza individuale.

A fronte dell’emergenza COVID-19 le attività si svolgono esclusivamente in modalità on-line.

A chi ci rivolgiamo

Il progetto è destinato a giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, interessati a potenziare la propria preparazione ad affrontare il mondo del lavoro.

Verrà data particolare priorità agli iscritti residenti nei Comuni partner ed in seconda battuta nell’ambito del territorio della Conferenza dei Sindaci del Distretto Est-Azienda ULSS 8 Berica.



1. LABORATORIO DI “LIFE DESIGN”

Pensare al futuro

(anche in epoca di COVID-19…)

A cura di La.R.I.O.S. Laboratorio di Ricerca e Intervento per l’Orientamento alle Scelte – Università di Padova Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA).

Perché “Life Design”

Il mondo del lavoro è caratterizzato da una crescente complessità ed incertezza, ulteriormente aggravate dalla pandemia di COVID-19 ed alle relative conseguenze economiche. L’approccio del Life Design continua ad offrire spunti per affrontare in modo positivo la situazuione attuale, dando spazio alla ricerca di soluzioni, alla sperimentazione di strategie ed all’apprendimento di nuove abilità, in un’ottica di miglioramento della propria “resilienza“.

Obiettivo del laboratorio

Il Laboratorio di Life Design mira a “rilanciare” progettualità future ed un senso di comunità e di solidarietà, nonchè la propensione ad unire le forze ed a lavorare insieme per un futuro migliore. Ci si rivolge a tutte le persone che, anche partendo da una certa dose di sfiducia nei confronti della possibilità di ‘potercela fare’, desiderano ri-pensare al futuro professionale, facendo emergere difficoltà sperimentate, punti di forza e strategie positive, idee per il futuro insieme a percezioni di speranza, resilienza, curiosità, e la propensione a pensare in termini di inclusività e sostenibilità.

Come funziona

Il Laboratorio sarà attuato a distanza mediante la piattaforma ZOOM.
Si articola in 5 incontri, dei quali 3 di consulenza individuale e 2 in piccolo gruppo.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione ed è a numero chiuso per un massimo di 18 partecipanti.
> Guarda la locandina del laboratorio (pdf).

Calendario dei laboratori

Le date dei colloqui individuali verranno concordate tra partecipanti e formatori e avverranno nelle ultime due settimane di aprile.

I laboratori di gruppo avverranno in giornate stabilite dagli orientatori in un orario concordato con i partecipanti.


I incontro
Tra l’11 maggio ed il 17 maggio 2020 🕒 Orario da definire
(incontro individuale | durata 1 ora)

ANALISI DELLA SITUAZIONE PERSONALE

Condivisione delle esperienze lavorative/di ricerca del lavoro sinora maturate e relativa valutazione della propria visione del futuro e delle speranze nutrite.


II incontro
20 maggio 2020 🕒 Orario da definire
(piccolo gruppo | durata 1h e 45′)

ANALISI CRITICA DEL CONTESTO LAVORATIVO ATTUALE

Condivisione della attuale configurazione del mercato del lavoro, con particolare attenzione al precariato, disuguaglianza, lavoro poco dignitoso.


III incontro
27 maggio 2020 🕒 Orario da definire
(piccolo gruppo | durata 1h e 45′)

PER UNA VISIONE “RIGENERATIVA” DEL MONDO DEL LAVORO

Diritti umani e dei lavoratori, l’idea di lavoro dignitoso e di inclusione, e il valore che questi temi possono avere per il prossimo futuro e per la vita professionale.


IV incontro
Dal 27 maggio 2020 🕒 Orario da definire
(individuale | durata 1h)

DEFINIZIONE DELLA PROPRIA “MISSION POSSIBLE”

Esame dell’idea di ‘imprese per il futuro’, individuando sfide e minacce di cui ci si potrebbe occupare nel proprio futuro, per migliorare la vita di tutti.


V incontro
Dal 27 maggio 2020 🕒 Orario da definire
(individuale | durata 1h)

UNA AGENDA DEL FUTURO

Approfondimento della propria ‘mission possible’, in termini di azioni che la persona potrebbe essere desiderosa di volere, e anche di imparare, e dei supporti che potrebbero essere importanti per aiutarla ad agire in tal senso.



2. WEBINAR EDUCAZIONE FINANZIARIA

Come funziona

Il webinar sarà attuato a distanza mediante la piattaforma ZOOM.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione. A seguito del primo incontro di gruppo, si offre la possibilità di una consulenza finanziaria personalizzata per un massimo di 3 partecipanti. Per accedere al prossimo webinar clicca qui: //us02web.zoom.us/j/84164983128.
Modera: Martina Costamagna, psicologa.
> Guarda la locandina dei webinar (pdf).

Relatore

Il webinar sull’educazione finanziaria sarà tenuto da Cosimo Guasina, Educatore finanziario Indipendente, certificato UNI 11402 presso eQwa Srl, Milano.

Registrazioni webinar realizzati

[Concluso] Martedì 23 giungo 2020

EDUCAZIONE FINANZIARIA: LA SICUREZZA ATTRAVERSO LA CONSAPEVOLEZZA

Il budgeting: obiettivi di vita, risparmio, punti di forza e di debolezza. Relatore: Cosimo Guasina

3. WEBINAR PER L’ORIENTAMENTO AL LAVORO

Come funziona

Partecipare ai momenti formativi è facile e gratuito. Ti chiediamo per esigenze organizzative di pre-registrarti qui. Potrai interagire con i docenti utilizzando la chat. Se perdi una lezione non preoccuparti, i file saranno disponibili sul podcast. Vuoi partecipare? Scarica gratuitamente ZOOM e collegati nel giorno e all’ora indicata nel calendario. Per accedere al prossimo webinar clicca qui: https://us02web.zoom.us/j/86536502802.
Modera: Martina Costamagna, psicologa.
> Guarda la locandina dei webinar (pdf).

I relatori

I webinar sull’orientamento al lavoro saranno tenuti da Alberto Maistrello e Marco Didonè del Studio Centro Personale e traduzioni Srl.

Alberto Maistrello
Laureato in Scienze statistiche ed economiche, con esperienza trentennale come responsabile delle risorse umane e della ricerca, selezione e formazione del personale presso Studio Centro Personale e traduzioni Srl.
► Vedi il profilo di Alberto Maistrello su LinkedIn

Marco Didonè
Laureato in Filosofia, project manager nell’ambito delle risorse umane, orientamento professionale e servizi al lavoro presso Studio Centro Personale e traduzioni Srl.
► Vedi il profilo di Marco Didonè su LinkedIn


Registrazioni webinar realizzati

[CONCLUSO] Lunedì 20 aprile 2020

IL CURRICULUM VITAE: GLI ERRORI PIÙ COMUNI E LE STRATEGIE PIÙ EFFICACI

Come scrivere un buon Curriculum ed emergere dalla “massa”.
Relatori: Alberto Maistrello e Marco Didonè


[CONCLUSO] Mercoledì 22 aprile 2020

IL COLLOQUIO DI SELEZIONE

Simulazioni per imparare ad affrontare al meglio il colloquio di selezione, correzioni e suggerimenti per emergere rispetto agli altri candidati.
Relatori: Alberto Maistrello e Marco Didonè


[CONCLUSO] Lunedì 27 aprile 2020

CHI SONO? BILANCIO E VALORIZZAZIONE DELLE PROPRIE COMPETENZE

Riconoscere le proprie competenze e valorizzarle nella ricerca del lavoro.

Relatori: Alberto Maistrello e Marco Didonè


[CONCLUSO] Mercoledì 29 aprile 2020

LINKEDIN E SELF-BRANDING

Creare un profilo Linkedin realmente “appetibile” per i selezionatori e le aziende.

Relatori: Alberto Maistrello e Marco Didonè


[CONCLUSO] Mercoledì 27 maggio 2020

MODELLI DI CURRICULUM VITAE E LETTERA DI PRESENTAZIONE: ESEMPI PRATICI

Modelli di curriculum e lettere di presentazione, con esempi pratici, suggerimenti e descrizione degli errori più frequenti da evitare.


Relatori: Alberto Maistrello e Marco Didonè