Perché “AltreStrade”


L’impossibile non è scontato

AltreStrade nasce nel 2003 da un gruppo di neolaureati presso l’Università di Psicologia di Padova, già attivi nell’ambito della progettazione interculturale/internazionale e nella gestione di Servizi rivolti alla persona. In particolare la Cooperativa si focalizza sulla risposta ai bisogni legati alle problematiche di emarginazione sociale, disturbi psicologici e psichiatrici, cronicizzazione del percorso di presa in carico.

I professionisti impiegati nei Servizi erogati da AltreStrade sono di estrazione multidisciplinare, comprendendo tra gli altri educatori professionali, psicoterapeuti, sociologi, counsellors, assistenti sociali, psichiatri e consulenti legali.

Il progetto è stato fin dall’inizio quello di creare interventi in grado di rappresentare un’ alternativa percorribile (“altre strade”) rispetto a situazioni di disagio considerate immodificabili, sperimentando modalità di intervento anche innovative rispetto a quelle praticate sino a quel momento nei rispettivi casi.

In generale l’ottica adottata è improntata a rendere il singolo, la famiglia e la comunità maggiormente in grado di rispondere ai propri bisogni e di co-operare per questo.

Gli interventi si articolano a partire dall’analisi del bisogno della specifica situazione per arrivare a definire progettualità ed equipe di professionisti in grado di rispondere alle specifiche esigenze rilevate, accompagnando i destinatari dell’intervento alla piena realizzazione delle proprie potenzialità di auto-cura, guarigione e crescita, ampliando così i margini di gestione e di sviluppo.

Vision

AltreStrade si pone al servizio delle persone e delle comunità nel collaborare mutualmente per la piena realizzazione delle proprie potenzialità, nell’affrontare le sfide della vita nelle sue diverse fasi e condizioni.

Mission

AltreStrade è impegnata nella progettazione ed erogazione di servizi rivolti alla salute e al benessere della comunità secondo criteri di efficacia, professionalità del personale impiegato ed ottimale rapporto tra costi e benefici, per promuovere percorsi di crescita personale, resilienza e massima autonomia da parte degli utenti.

Certificazione

Dal 18 Ottobre 2013 il sistema di gestione per la qualità della Cooperativa è certificato da CSQA rispetto alla sua conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2008 relativamente alla progettazione ed erogazione degli interventi socio-psico-educativi a livello territoriale e consulenziali rivolti a minori, adulti e famiglie in ambito pubblico che privato.