La Cooperativa ha nel corso degli anni sviluppato una propria modalità di consulenza rivolta in generale ad un’utenza privata, atta ad interviene rispetto a momenti di ‘crisi’ del percorso di vita della persona, riconoscendo e realizzando il valore del momento di crisi come opportunità di crescita ed evoluzione personale.
La consulenza consiste in un lavoro congiunto tra consulente e cliente, volto a ricostruire la possibilità per la persona coinvolta di individuare e applicare strategie che possano consentire la gestione della situazione in un tempo breve, in media corrispondente a 2 mesi.
I più tipici ambiti di intervento sono di seguito elencati:
- perdita del lavoro;
- problematiche di coppia;
- conflitti famigliari;
- difficoltà nella gestione del ruolo genitoriale;
- disturbi del sonno;
- problematiche di tipo sanitario e conseguenze nella vita quotidiana;
- disturbi d’ansia:
- disturbi alimentari;
- dipendenze e gioco d’azzardo.
L’intervento è applicabile anche qualora siano già in atto interventi di ordine sanitario, psichiatrico e/o psicologico, andando a lavorare in sinergia con altre prese in carico e coordinandosi con queste.
Il personale impiegato è costituito da professionisti con pluriennale esperienza. A seconda della problematica e della specifica esigenza rilevata, vengono impiegati psicologi, psicoterapeuti, educatori, psichiatri o counsellors.
E’ inoltre possibile valutare, insieme al cliente, l’integrazione del percorso psicologico con pratiche olistiche (es. tecniche di rilassamento profondo, yoga, controllo del respiro).
Per informazioni: Dr. Angelo Mussoni
e mail: angelo.mussoni@altrestrade.it