REGIONE DEL VENETO
PIANI DI INTERVENTO IN MATERIA DI POLITICHE GIOVANILI
DGR 1362 del 23 settembre 2019

Il progetto è finanziato dalla Regione Veneto e co-finanziato da AltreStrade scs e dai di Comuni Castegnero, Grisignano di Zocco, Montegalda, Montegaldella e Sovizzo.


Progetto Seminiamo Benessere 2021

Percorsi di allenamento delle abilità per stare meglio con se stessi e gli altri

A fronte della prima parte consultiva e di ricerca del Progetto si è scelto di focalizzarsi in particolare su abilità di saper essere, anche talvolta chiamte soft-skills, utili nella vita di relazione con i propri pari, amici e non, nonchè con i propri genitori e prima di tutto con se stessi.

Il percorso prevede dunque uno spazio di formazione, confronto e apprendimento rivolto ai genitori, in modo da diminuire il senso di incomunicabilità che spesso caratterizza il rapporto genitori-figli.

Percorso rivolto a ragazzi/e di età compresa tra i 15 ed i 19 anni:

Ecco le abilità che svilupperemo:

• essere consapevole dei propri pensieri e delle proprie emozioni, accettandole senza contrastarle e giudicare se stessi (mindfullness);

• riconoscere le situazioni dolorose e reagirvi in maniera non distruttiva, rendendole più tollerabili, astenendosi da azioni impulsive che possono peggiorare la situazione (tolleranza dello stress-sofferenza-frustrazione);

• riconoscere le emozioni sperimentate, sapere che funzione hanno ed essere capaci di regolarle e taolvolta modificarle (regolazione emotiva);

• gestire le relazioni interpersonali mantenendo il rispetto per sé e l’altro, allenando la capacità di perseguire i propri obiettivi, esprimere i propri bisogni e saper dire di no in modo assertivo (efficacia interpersonale).

Percorso rivolto ai genitori

Il Modulo della DBT destinato ai genitori è denominato “Percorrere la via di mezzo” ed è finalizzato a:

• comprendere le abilità e le strategie insegnate nel programma dedicato agli adolescenti;

• sostenere i propri figli durante i momenti difficili e può aumentare il sostegno nell’ambiente domestico, sia per gli studenti che per i loro genitori;

• sostenersi a vicenda nella sfida di avere figli con difficoltà di apprendimento socio-emotivo.

Scansione temporale delle attività

Il progetto si basa su incontri di gruppo on-line su piattaforma ZOOM, svolti nel corso di 8 settimane dal 2 novembre al 23 dicembre;

• Per i ragazzi gli incontri saranno ogni martedì e giovedì dalle ore 18:30 alle ore 20:00;

Per i genitori gli incontri saranno ogni giovedì dalle ore 20:00 alle ore 21:30;

• La presentazione del progetto avverrà in un incontro conviviale di presentazione a ragazzi e genitori presso la Aula Magna della Scuola Media Via Pavese n.1, 36040 GRISIGNANO DI ZOCCO (VI), venerdì 29 ottobre 2021 dalle h 20:00-21:30.

Iscrizioni entro il 29 ottobre on-line mediante questo link nel caso di partecipanti minori di 18 anni e questo link per i partecipanti compresi tra 18 e 20 anni compiuti.

I percorsi sono gratuiti ed a numero chiuso per un massimo di 30 partecipanti.

A chi ci rivolgiamo

Il progetto è destinato a giovani di età compresa tra i 15 ed i 19 anni ed ai rispettivi genitori, interessati a potenziare la propria conoscenza del mondo delle emozioni e degli strumenti adatti a regolarle per raggiungere al meglio i propri scopi personali.

Verrà data particolare priorità agli iscritti residenti nei Comuni partner ed in seconda battuta nell’ambito del territorio della Conferenza dei Sindaci del Distretto Est-Azienda ULSS 8 Berica. 

Metodo

Il percorso si ispira ai moduli di formazione derivati dalla Dialectical Behavioural Therapy (DBT). La DBT è un intervento basato sull’evidenza originariamente sviluppato per adulti con disregolazione emotiva e comportamentale (Linehan, 1993) e più recentemente adattato per adolescenti (Miller, Rathus e Linehan, 2007) in forma di skill training, ovvero ‘allenamento di abilità’, come sopra descritto.


Conducono i gruppi:

Dr. ssa Rosetta Cappelluccio

Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale, Docente e supervisore Istituto A.T Beck  Roma e Caserta, Conduttrice  gruppi DBT adulti e adolescenti, Consulente tecnico d’uffico per trauma neglect e abuso, Componente Comitato Tecnico Uffico Garante Regione Campania, Già responsabile ambulatorio psicopatologia fatebenefratelli di NAPOLI, curatrice della Edizione italiana del volume di James J. Mazza, Elizabeth T. Dexter-Mazza, Alec L. Miller, Jill H. Rathus e Heather E. Murphy DBT® SKILLS NELLE SCUOLE Skills Training per la regolazione emotiva negli adolescenti (DBT STEPS-A)

Dr. Angelo Mussoni

Psicologo clinico, fondatore di AltreStrade scs lavora nell’ambito del disagio minorile dal 1999, è Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Rimini, progettista in ambito sociale e supervisore di interventi psico-educativi.