Disabilità


Il maggior ostacolo alla realizzazione di un progetto di vita deriva dalla mancanza di lucidità, insoddisfazione generalizzata, negatività, ansia e disperazione con cui si affronta la propria condizione, qualsiasi essa sia, non dalla disabilità in sé.

Per questo la Cooperativa ha istituito una equipe appositamente creata e specializzata per coadiuvare le famiglie ed i singoli ad affrontare le sfide legate alla condizione di disabilità in modo positivo, pro-attivo e resiliente.

L’obiettivo è massimizzare i margini di autonomia e sviluppare concrete prospettive relativamente al “dopo di noi”, contribuendo alla attuazione dei principi indicati dalla Legge 112/2016.

La modalità di intervento si basa sulla figura del consulente e del case-manager:

  • il consulente effettua una valutazione multidimensionale dell’esigenza nel corso dell’incontro iniziale, la condivide con la famiglia e definisce una proposta di intervento in termini di obiettivi e relativi indicatori di verifica, risorse/professionalità impiegate, durata e costi. La proposta di intervento, una volta accettata, si traduce in un progetto personalizzato.
  • il case manager organizza e gestisce l’attuazione del progetto personalizzato, sia intervenendo direttamente verso l’utenza sia attivando (e se necessario coordinando) ulteriori risorse territoriali utili alla sua attuazione ottimale. Ogni case manager è appositamente formato alla gestione diretta dell’utente nonché alla attivazione e facilitazione della rete sia a livello di attori istituzionali (AULSS e Comuni) sia informali (associazioni, volontari etc.).

Per informazioni:   Dr. Angelo Mussoni

e mail: angelo.mussoni@altrestrade.it

Informativa privacy per gli utenti