Politica per la qualità


AltreStrade ha avviato l’iter per la certificazione della qualità dei Servizi in termini di conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015. Di seguito si descrivono gli elementi basilari che fondano la Politica per la Qualità.

Vision

AltreStrade si pone al servizio delle persone e delle comunità per collaborare mutualmente alla piena realizzazione delle proprie potenzialità nell’affrontare le diverse sfide della vita nei suoi diversi stadi e condizioni.

Mission

La mission di AltreStrade consiste nella progettazione ed erogazione di servizi rivolti alla salute ed al benessere della comunità secondo criteri di efficacia, professionalità del personale impiegato ed ottimale rapporto tra costi e benefici, per promuovere percorsi di crescita personale, resilienza e autonomia.

Politica per la qualità

AltreStrade interpreta la propria funzione sociale, dunque di interesse pubblico, investendo parallelamente su 3 livelli:

1) a livello ​tecnico,​ strutturando servizi e progetti a fronte di uno studio preventivo e costante della natura delle problematiche affrontate, valutando la replicabilità delle soluzioni disponibili a livello locale, nazionale ed internazionale e studiando eventuali apporti migliorativi rispetto alle stesse, nonché alle professionalità, competenze e conoscenze necessarie alla loro attuazione;

2) a livello ​socio-culturale,​ promuovendo una collaborazione con il mondo accademico, della ricerca e della divulgazione, atta a perfezionare la riflessione da cui scaturiscono le risposte tecniche, con particolare riferimento alla dimensione valutativa dei servizi erogati ed alla sensibilizzazione della cittadinanza;

3) a livello ​mutualistico e imprenditoriale​, operando tutto quanto possibile per creare condizioni necessarie ad offrire continuità lavorativa ai propri associati, attraverso un contesto lavorativo che, alla luce dei punti sopra citati, risponda ai criteri etici di ​sostenibilità​, ​solidarietà,​ ​benessere del lavoratore e responsabilità sociale​.

Politica della qualità del servizio di Medicina di Gruppo Integrata

La Cooperativa AltreStrade, socio fondatore del Consorzio Veneto in Salute, costituitosi nel 2011 a supporto dell’avvio ed organizzazione delle medicine di gruppo integrate sul territorio Veneto, adotta un sistema di gestione per la Qualità strutturato secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001.
In particolare, l’ottica adottata nella gestione di tale servizio mira ad assolvere le seguenti linee guida:

  1. facilitazione di un sistema di comunicazione e coordinamento efficiente tra le parti interessate, in primis tra il personale medico, infermieristico e di segreteria ai fini di un’ottimizzazione del perseguimento degli obiettivi definiti a livello regionale;

  2. costruzione di un assetto di squadra che faciliti la tempestiva e condivisa individuazione di soluzioni alle criticità emergenti a livello tecnico, organizzativo e strutturale;

  3. monitoraggio continuo della soddisfazione del cliente, dalla quale trarre indicatori e spunti di miglioramento continuo del Servizio;

  4. monitoraggio continuo del benessere delle lavoratrici e dei lavoratori;

  5. monitoraggio continuo e formazione e/o consolidamento delle competenze professionali espresse dal personale del Servizio

  6. favorire e contribuire al radicamento del servizio sul territorio affinché non si disperda il valore che tale Servizio può creare per la comunità.