Politica per la Qualità


Politica per la QualitàAll. 1.2 Rev. 1 del 29/05/19

Vision

AltreStrade si pone al servizio delle persone e delle comunità per collaborare mutualmente alla piena realizzazione delle proprie potenzialità nell’affrontare le diverse sfide della vita nei suoi diversi stadi e condizioni.

(in inglese: to serve people and communities for the mutualistic collaboration for the full realization of their potential facing the challenges of life in its different ages and conditions)

Mission

La mission di AltreStrade consiste nella progettazione ed erogazione di servizi rivolti alla salute ed al benessere della comunità secondo criteri di efficacia, professionalità del personale impiegato ed ottimale rapporto tra costi e benefici, per promuovere percorsi di crescita personale, resilienza e autonomia.

Politica per la qualità

La Cooperativa AltreStrade interpreta la propria funzione sociale, dunque di interesse pubblico, investendo parallelamente su 3 livelli:

  • 1)   a livello tecnico, strutturando servizi e progetti a fronte di uno studio preventivo e costante della natura delle problematiche affrontate, valutando la replicabilità delle soluzioni disponibili a livello locale, nazionale ed internazionale e studiando eventuali apporti migliorativi rispetto alle stesse, nonché alle professionalità, competenze e conoscenze necessarie alla loro attuazione; 
  • 2)   a livello socio-culturale, promuovendo una collaborazione con il mondo accademico, della ricerca e della divulgazione, atta a perfezionare la riflessione da cui scaturiscono le risposte tecniche, con particolare riferimento alla dimensione valutativa dei servizi erogati ed alla sensibilizzazione della cittadinanza;
  • 3)   a livello mutualistico e imprenditoriale, operando tutto quanto possibile per creare condizioni necessarie ad offrire continuità lavorativa ai propri associati, attraverso un contesto lavorativo che, alla luce dei punti sopra citati, risponda ai criteri etici di sostenibilità, solidarietà, benessere del lavoratore e responsabilità sociale

Politica della qualità del servizio di Medicina di Gruppo Integrata 

La Cooperativa AltreStrade, socio fondatore del Consorzio Veneto in Salute, costituitosi nel 2011 a supporto dell’avvio ed organizzazione delle medicine di gruppo integrate sul territorio Veneto, adotta un sistema di gestione per la Qualità strutturato secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001.

In particolare, l’ottica adottata nella gestione di tale servizio mira ad assolvere le seguenti linee guida:

  1. facilitazione di un sistema di comunicazione e coordinamento efficiente tra le parti interessate, in primis tra il personale medico, infermieristico e di segreteria ai fini di un’ottimizzazione del perseguimento degli obiettivi definiti a livello regionale
  2. costruzione di un assetto di squadra che faciliti la tempestiva e condivisa individuazione di soluzioni alle criticità emergenti a livello tecnico, organizzativo e strutturale
  3. monitoraggio continuo della soddisfazione del cliente, dalla quale trarre indicatori e spunti di miglioramento continuo del servizio 
  4. monitoraggio continuo del benessere del lavoratore
  5. monitoraggio continuo e formazione e/o consolidamento delle competenze professionali espresse dal personale del servizio
  6. favorire e contribuire al radicamento del servizio sul territorio affinché non si disperda il valore che tale servizio può creare per la comunità. 

Redatto da CDA AltreStrade

Per segnalazioni, suggerimenti, elogi    qualita@altrestrade.it